Mete Low Cost Estive

Mete Low Cost Estive

Se stai cercando una meta perfetta per le tue vacanze estivi sei nella pagina giusta! Ti verranno proposte alcune mete (nelle regioni Italiane) di diverse regioni dove potrai goderti una splendida vacanza risparmiando!

Pineto | Abruzzo

Questa cittadina balneare deve il suo nome, oltre che ai suoi 2000 pini. Ma oltre alla frescura degli alberi, Pineto è una meta di mare in Abruzzo che non farai fatica ad amare, le sue acque sono state insignite della Bandiera Blu sin dal 2006 e fanno parte di un’area marina protetta. Inoltre, se la storia ti appassiona, potrai scoprire la Torre del Cerrano, una torre di avvistamento del Cinquecento risalente al Regno di Napoli.

Perfetta per:

Amanti della spiaggia

La parte di spiaggia più bella di Pineto è quella vicino all’Area Marina Protetta di Torre del Cerrano. Dal momento che è una spiaggia libera, potrai goderti il sole sotto questa suggestiva struttura senza costi aggiuntivi.

Amanti dello sport

Le piste ciclabili che passano per Pineto rendono la località perfetta se dalla tua vacanza vuoi anche un po’ di sport. Particolarmente amata è quella che corre lungo il mare e da lì è possibile raggiungere altre spiagge meno frequentate, tra cui quella di ciottoli di Scerne.

Rimini | Emilia Romagna

La chiamano la “regina dell’estate” perché è una di quelle mete classiche dove prima o poi quasi tutti finiscono: Rimini. Che sia per il divertimento, per gli stabilimenti balneari ben attrezzati o i prezzi hotel particolarmente convenienti, Rimini certamente non ti deluderà.

Perfetta per:

Gruppi di amici

Discoteche, club, birrette in spiaggia e parti fino all’alba. Non c’è niente che Rimini non sappia offrire a un gruppo di amici pronto a scatenarsi.

Famiglie

La parte tra Rivabella e Torre Pedrera è la migliore per famiglie, in particolare il Lido San Giuliano e Marina Grande, grazie all’animazione, mini club e anche cabine nursery. Non perdere l’occasione di portare i piccoli a Mirabilandia, poco lontano da Rimini.

Maratea | Basilicata

Cos’hanno in comune Maratea e Rio de Janeiro? Le loro spiagge e acque bellissime sono entrambe dominate da gigantesche statue del Cristo Redentore. Quello di Maratea si trova in cima al monte San Biagio. Da lì potrai ammirare la bella cittadina della Basilicata e scegliere quale sarà la prima spiaggia dove ti tufferai!

Perfetta per:

Amanti del mare

Non perderti la “spiaggia nera” a Cala Jannita, che deve il suo nome al colore scuro della sabbia. Se, invece, preferisci la calma di una piscina naturale, scegli la spiaggia di Castrocucco.

Coppie

Oltre a un bacio sotto al Cristo Redentore, Maratea offre tanti scenari romantici. Il borgo, è noto come “città delle 44 chiese”, che sono sparse per i vicoli stretti in cui tu e la tua metà potrete passeggiare.

Maracalagonis | Sardegna

Maracalagonis, in provincia di Cagliari, sarà la destinazione dove i tuoi sogni diventeranno realtà. Le spiagge bianche, l’acqua cristallina e la tradizione sarda saranno pronti a rendere la tua vacanza migliore di quella che hai sognato!

Perfetta per:

Amanti della spiaggia

Nella località di Torre delle Stelle troverai due spiagge incredibili, quelle di Cann’e Sisa e Genn’e Mari. Oltre a queste, ce ne sono moltissime altre lungo la strada panoramica che va da Villasimius a Cagliari.

Appassionati di storia

Se hai voglia di scoprire i resti di antiche civiltà non ti resta che esplorare la necropoli di Cuccuru Craboni, il villaggio prenuragico di Cann’e Sisa e i resti di vari nuraghi.

Licata | Sicilia

Storia, mare e ottima cucina ti aspettano, senza nemmeno dover dare fondo al portafoglio! La cittadina dominata dal Faro di San Giacomo, è anche un ottimo punto di partenza per scoprire la provincia di Agrigento e il suo ricco patrimonio culturale.

Perfetta per:

Coppie

Licata sarà una splendida cornice per la vostra vacanza a due. Il passato storico della città si riflette nei vari edifici simbolo della città, come il Faro, il Castel Sant’Angelo, palazzi nobiliari barocchi e ville liberty.

Amanti del mare

Licata è un susseguirsi di spiagge sabbiose nella parte orientale, mentre in quella occidentale si trovano alte scogliere e spiagge di ciottoli. Le più famose sono quelle della parte est, grazie alla facilità di accesso, mentre la più suggestiva è quella di Marianello, composta da gradoni che scendono verso il mare.

Pietra Ligure | Liguria

Pietra Ligure è una destinazione di vacanza tra mare e natura. La spiaggia della città ha vinto più volte la Bandiera Blu ed è attrezzata con tutto il necessario per vivere una vacanza in totale relax, in alcuni stabilimenti ci sono anche giochi per bambini. Se vuoi una pausa dal mare, puoi partire alla scoperta delle aree intorno al monte Trabocchetto, con una bella vista sul golfo.

Amanti della storia e della natura

Le Grotte di di Borgio Verezzi (o di Valdemino) sono un sistema di grotte poco distante da Pietra Ligure lunghe 5km. Sono le “grotte più colorate d’Italia” per via di minerali che hanno dipinto le pareti di rosso, giallo e bianco. Nelle grotte sono stati rinvenuti dei resti ossei appartenenti a diverse specie di animali, come cavalli e cervi ma anche, sorprendentemente, a elefanti e tigri.

Proprietari di cani

A Pietra Ligure potrai portare in vacanza anche il tuo cane, grazie alla presenza di 3 spiagge con aree delimitate dove i cani possono fare il bagno. Ai Bagni Veretium, Levante Beach e RinTin Beach troverai ciotole, docce e stuoie con cui far vivere una vacanza anche al tuo amico a quattro zampe.

Bellaria-Igea Marina | Emilia Romagna

Bellaria-Igea Marina non delude chi vuole un po’ di tutto dalle sue vacanze: spiagge pulite e sorvegliate da servizi di salvataggio, party nei chioschi lungo la spiaggia e concerti serali per i più festaioli, zone pedonali perfette per fare shopping e, nelle vicinanze, tante mete da scoprire come San Marino, la Val Marecchia e la Valle del Conca.

Perfetta per:

Amanti della spiaggia

Le acque di Bellaria-Igea Marina hanno ricevuto la Bandiera Blu per ben sei anni consecutivi e sono alcune delle più belle di tutta la Riviera Romagnola.

Famiglie

Durante la stagione estiva Bellaria-Igea Marina organizza una serie di attività pensate apposta per le famiglie come la rassegna di spettacoli La Tribù del Sole, il Festival dei Bambini a giugno e la Notte Rosa dei Bambini a luglio.

Numana | Marche

Viene chiamata la “Signora del Conero” perché è una delle località più amate della bella Riviera del Conero e non guasta il fatto che sia anche una di quelle dove non spenderai una fortuna. Questa città saprà incantarti grazie allo splendido mare, alla sua vegetazione, ma anche grazie al suo incantevole centro storico, perfetto per passeggiate mano nella mano la sera, e al suo passato storico, che potrai ripercorrere nell’Antiquarium Statale, museo nel cuore di Numana.

Perfetta per:

Amanti della spiaggia

Non perderti la “Spiaggiola”, la caletta di Numana Alta dove poter fare snorkeling in tutta tranquillità, perché gli scogli la proteggono dalle onde.

Visita con una gita in barca la Spiaggia delle Due Sorelle, che prende il nome dai due faraglioni quasi identici che emergono dal mare. L’acqua qui è particolarmente cristallina, grazie anche alla presenza di ciottoli (non dimenticarti le scarpette!).

Famiglie

La spiaggia di Marcelli (o Numana Bassa) è perfetta per le famiglie perché ci sono molti stabilimenti balneari ed è, inoltre, molto ampia, così da poter stare comodi con tutto il necessario per i più piccoli.

Numana è anche “Città delle Tartarughe”: le tartarughe convalescenti trovate nella zona vengono curate e rimesse in mare nella Caletta delle Tartarughe ogni anno. Un’esperienza che i più piccolini non vorranno sicuramente perdersi!

Ricadi | Calabria

Non ti sembrerà vero, ma questa deliziosa località calabrese ha spiagge caratteristiche, una ricca storia e non ti costerà un’occhio della testa passare le vacanze qui. Scopri la frastagliata costa di Capo Vaticano e scegli una spiaggia diversa ogni giorno data la moltitudine.

Perfetta per:

Amanti del mare

Visita la Grotta del Palombaro, le tre baie di Grotticelle e studia la vita marina lungo i fondali di Formicoli.

Coppie

I panorami di Ricadi sapranno regalare a te e alla tua metà dei tramonti fantastici. Per ancora più romanticismo, visita il piccolo villaggio di Santa Domenica, lungo la Costa degli Dei.

Rodi Garganico | Puglia

Situata nel Parco Nazionale del Gargano, questa città ti farà scoprire la parte Nord della Puglia senza rinunciare a lunghe spiagge dove fare il bagno, come quelle di Levante e Ponente. Inoltre, è il punto di partenza ideale se vuoi fare un’escursione alle Isole Tremiti, dalle quali dista meno di 40km.

Perfetta per:

Amanti della buona cucina

Pur essendo un antico villaggio di pescatori, Rodi Garganico è anche famosa per la produzione di agrumi come i Limoni di Femminello (prova il limoncello che ne deriva!) e le arance del Gargano, entrambi prodotti IGP.

Amanti della cultura

Per assaporare la tradizione locale puoi scoprire l’antico trabucco che si trova vicino ai faraglioni della città. Questa struttura in legno veniva usata tradizionalmente per la pesca. Inoltre, potrai visitare il Santuario della Madonna Libera, frequentato da numerosissimi fedeli ogni anno, e scoprire la storia del quadro della Madonna Libera.